Chi siamo

Archimede è un’impresa sociale che ha come obiettivo la creazione di opportunità riabilitative e occupazionali per persone in situazione di disagio e la concreta produzione di valore sociale.
La cooperativa nasce nel 1994 come progetto d’inserimento lavorativo a favore di persone
svantaggiate. L’obiettivo di promozione sociale verso i soggetti deboli (disagio psicofisico e
marginalità sociale) si è concretizzato negli anni nella costruzione di opportunità lavorative capaci di coniugare l’integrazione lavorativa con la produzione di servizi di qualità.
Archimede è specializzata nella gestione di servizi ambientali, raccolta differenziata e igiene urbana, nella progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi, nella lavorazione conto terzi e nella gestione di mense scolastiche e aziendali.

Lavoriamo per:

  • L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91;
  • Lo sviluppo di una rete di rapporti con le strutture del territorio al fine di comprenderne i fabbisogni ed elaborare progetti in funzione di questi;
  • La valorizzazione della nostra identità territoriale come garanzia di continuità e leva di sviluppo;
  • La formazione dei nostri operatori in funzione degli ambiti di impiego al fine di garantirela qualità e la produttività nel lavoro che sono chiamati a svolgere, interpretandola formazione permanente come strumento di emancipazione, di crescita dellaconsapevolezza e di sostegno delle ragioni e delle motivazioni professionali;
  • L’offerta di percorsi e progetti che possano aumentare il benessere della comunità.

Archimede e la Qualità