Certificazioni

Archimede ha sviluppato e mantiene attivo un sistema di gestione integrato qualità, sicurezza e ambiente conformemente alle norme ISO 9001:2008, OHSAS 18001:2007 e ISO 14001:2004. Il sistema di gestione per la qualità consente di avere un costante controllo della prestazione lavorativa dell’impresa, obbliga la direzione a un’analisi sistemica del livello di qualità percepito dal Cliente e a verificare i suoi livelli di soddisfazione. Conformemente alla norma ISO 9001:2008 e al proprio statuto sociale, la cooperativa individua diverse tipologie di clienti: il Cliente vero e proprio al quale si eroga il servizio, il lavoratore con disagio sociale, gli interlocutori del sociale con i quali operiamo e gestiamo gli inserimenti lavorativi. Tra tutti questi soggetti, il più importante è sicuramente il Cliente al quale si eroga il servizio: l’inserimento lavorativo effettua infatti un percorso di crescita sociale che non deve essere assistenziale, ma deve portare alla realizzazione personale e individuale nel lavoro.

Tale realizzazione può e deve avvenire solo nella completa soddisfazione del Cliente finale del servizio. Proprio nell’ottica di una prestazione sociale rispettosa delle necessità di tutte le parti interessate, sono stati sviluppati i sistemi di gestione ambientale e per la salute e sicurezza. Il primo ha permesso una sistematica analisi degli impatti ambientali più rilevanti delle attività della cooperativa, una loro organica gestione e il fondamentale rispetto delle normative ambientali. Il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ci ha portato a una scrupolosissima analisi delle caratteristiche dei rischi cui sono esposti i soci e i lavoratori. In attuazione del sistema di gestione per la salute e sicurezza il documento di valutazione dei rischi, prodotto ai sensi del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., è stato oggetto di un importante momento di analisi e revisione per correggere, precisare e meglio gestire tutte le situazioni di rischio evidenziate.

Il miglioramento continuo è la chiave interpretativa comune agli schemi certificativi perseguiti dalla cooperativa: un principio semplice che tende, a piccoli passi e secondo criteri di sostenibilità sociale e ambientale, a portare verso un livello di qualità del servizio sempre maggiore. Non è corretto pensare a un’azienda certificata come a un’organizzazione che ha definito regole e procedure statiche per il suo funzionamento e che ha raggiunto stati qualitativi di eccellenza solo perché ha un logo sulla carta intestata: il miglioramento è un cammino lento che deve essere percorso con tenacia.

Clicca sui marchi per visualizzare i nostri certificati di qualità.

Certificato n. IT10/0608

Certificato n. IT10/0608

Certificato n. IT09/0884

Certificato n. IT09/0884

Certificato n. IT11/0363

Certificato n. IT11/0363